Blog

Le costellazioni familiari individuali

Le costellazioni familiari sono una tecnica terapeutica che trae origine dalle intuizioni di Bert Hellinger, psicoterapeuta tedesco che negli anni '80 ha sviluppato questo metodo. Inizialmente pensato per essere svolto in gruppo, con il tempo, è emersa una variante altrettanto valida e profonda: quella delle costellazioni familiari individuali.

Affrontare le difficoltà relazionali con le costellazioni: riparare il ‘movimento interrotto’ di un attaccamento insicuro

In questi casi, le costellazioni possono aiutare a ristabilire un senso di sicurezza. Il "movimento interrotto" è una dinamica che si sviluppa nelle prime fasi della vita di un bambino. Questo concetto si sviluppa in psicologia all'interno delle teorie dello sviluppo: quando parliamo delle prime fasi di sviluppo del bambino, ci riferiamo generalmente ai primi due anni di vita.

Agency e costellazioni familiari: quando gli altri vengono prima di noi stessi

Quando guido una costellazione, solitamente cerco di rimanere aperto a tutto ciò che dal costellato potrebbe emergere. In tal senso, la mia mia guida non può prescindere dalle mie conoscenze pregresse e, in particolare, i miei studi di counselor. L'integrazione di queste conoscenze con lo sviluppo delle costellazioni è, a mio parere, l'approccio migliore per chi si presenta nei miei gruppi.

Le Costellazioni Familiari approdano in televisione con una serie tv

Credo sia la prima serie tv in assoluto non solo a parlare di questo tema, ma di farne argomento centrale della narrazione. Sono quindi stato incuriosito da questa serie televisiva che ha catturato l'attenzione con una coraggiosa esplorazione delle dinamiche familiari attraverso il filtro delle costellazioni. La serie, intitolata "Another Self", mi ha spinto a riflettere su come le nostre pratiche terapeutiche vengano rappresentate e interpretate nel panorama mediatico.